Promuovere la biodiversità nelle strade del quartiere
Aree
Piante (arboscelli, arbusti)
Piante (arboscelli, arbusti)
Consulenza
Specie
Costruire o ristrutturare strade di quartiere richiede una pianificazione tempestiva e interdisciplinare, che può favorire la biodiversità. Dai parcheggi deimpermeabilizzati alle isole spartitraffico verdi, dalle piantumazioni di alberi ad altre zone di incontro: ogni misura conta.
Le strade di quartiere sono la spina dorsale per più diversità delle specie e zone di incontro
Le strade di quartiere non sono solo vie di comunicazione, ma offrono anche spazio per aree verdi, alberi e piccole strutture che fungono da biotopo di collegamento per la biodiversità. Per le nuove costruzioni o le ristrutturazioni, in particolare, è opportuno prevedere elementi che favoriscano la presenza di spazi vitali, come alberi, superficie ruderale o strisce di arbusti selvatici, nonché zone di incontro per le e i residenti.
Aspetti importanti: La progettazione dovrebbe essere effettuata in una fase iniziale e con il coinvolgimento di persone specializzate, ad esempio in città spugna o in cure naturali.
Anche le piccole superfici possono ottenere grandi risultati. Nelle isole spartitraffico si possono aggiungere piante adatte al luogo per creare luoghi di rifugio per insetti, uccelli e piccoli mammiferi. Il fattore decisivo non è solo la creazione di queste superfici, ma anche la loro cura naturale a lungo termine.
Procedura per le nuove costruzioni e la pianificazione:
Aspetti a cui prestare attenzione quando si progetta una strada di quartiere conforme alla natura
Considerare la biodiversità sempre dall’inizio
Cooperazione interdisciplinare tra i dipartimenti di pianificazione
Informazioni importanti per l’attuazione:
Considera le esigenze di spazio degli alberi
Chiarisci la presenza di linee del sottosuolo in una fase iniziale
Coinvolgi le e gli abitanti della zona (ad esempio nella deimpermeabilizzazione di spazi antistanti edifici privati)
Pianifica controlli e manutenzioni periodici delle superfici piantumate
Piccole strutture ed elementi di superficie intorno alle strade del quartiere pianificate in sintonia con la natura
Buoni esempi di strade di quartiere conformi alla natura
La piattaforma Sponge CIty offre tanti esempi di paesaggi stradali progettati per essere conformi alla natura, ad esempio con verde, superfici permeabili e progetti che favoriscono la biodiversità. La realizzazione dimostra che la biodiversità può essere integrata con successo anche nelle aree di traffico funzionali, a condizione che sia inclusa nella pianificazione fin dall’inizio.
Aiuole alberate filtranti, Losanna: nell’ambito della riprogettazione di Avenue de Montoie in una zona a 30 km/h, le strade e i parcheggi sono stati ridotti per creare zone pedonali piantumate. I nuovi alberi sono stati piantati in buche secondo il principio delle aiuole liberate.
Zona pedonale Bümpliz Berna: la strada, molto frequentata, è stata riqualificata per migliorare il clima urbano e la qualità della permanenza.
Partecipa e ispira gli altri con le tue azioni
Passa a una cura naturale mirata
Punta su una cura estensiva, promuovi specie adatte al sito e riduci gli interventi a favore delle dinamiche naturali.Includi la biodiversità nel progetto di costruzione fin dalle prime fasi
Integra spazi vitali e strutture ecologiche come parte integrante dell’architettura, dell’ambiente e del processo di costruzione.Rendi gli obiettivi di biodiversità vincolanti per gli appaltatori
Garantisci che le specifiche ecologiche siano incluse nei capitolati d’oneri e siano attivamente comunicate e monitorate.