Creare superfici ruderali - Creare punti di biodiversità
Piante (arboscelli, arbusti)
Deimpermeab. e lavori al suolo
Tetti
Aiuole e bordure
Terrazze sul tetto e terrazze
Le superfici ruderali sono spazi vitali preziosi con piante pioniere che prosperano in suoli aperti, soleggiati e sassosi. Forniscono agli insetti cibo e diversità strutturale. In giardino, possono essere facilmente progettate come superfici dinamiche e conformi alla natura in luoghi soleggiati.
Salva nella mia lista dei preferiti

Superfici ruderali: le superfici di natura urbana sottovalutate
I luoghi ruderali sono suoli aperti creati da disturbi su un substrato da sassoso a sabbioso, ma anche argilloso. Nei suoli sassosi, l’acqua piovana defluisce immediatamente a causa dell’elevata percentuale di pietre e porta con sé molte sostanze nutritive. Queste superficie ruderale sono quindi luoghi estremi, caratterizzati da siccità e sostanze nutritive scarse. Le superfici ruderali sono in continua evoluzione. Dopo una fase di apertura, si affermano arbusti alti e colorati, che dopo un po’ vengono sostituiti da piante legnose. Solo un nuovo disturbo può ripristinare la fase iniziale e mantenere la superficie ruderale per un periodo di tempo più lungo.
In passato, i fondi ruderali naturali dell’Altopiano centrale erano creati principalmente dalle inondazioni regolari dei fiumi non sviluppati. Oggi sono spazi vitali a rischio e ospitano molte specie animali e vegetali che dipendono da questo particolare tipo di spazio vitale. Poiché nell’ambito dei normali processi di ristrutturazione urbana vengono costantemente creati nuovi luoghi pionieri, anche se per lo più temporanei, i fondi ruderali creati dall’uomo sono oggi più comuni nei comprensorio insediativo rispetto a quelli naturali al di fuori di questi. Per le specie animali e vegetali, costituiscono importanti spazi vitali sostitutivi di superfici dinamiche naturali che oggi sono diventate rare.
I luoghi dinamici non sono sempre popolari nei giardini. Con la nostra cura, facciamo in modo che l’aspetto del giardino rimanga più o meno lo stesso. Tuttavia, i fondi ruderali su superfici sassose e molto soleggiate hanno una propria estetica distintiva: fiori colorati dalla primavera all’autunno e crescita selvatica decorativa in inverno.
Spazi vitali in evoluzione
I suoli aperti sono diventati rari perché difficilmente si verificano inondazioni, frane o incendi che distruggono la vegetazione esistente.
Realizzazione di un fondo ruderale
I fondi ruderali sono di solito dominati da arbusti alti, spesso a fioritura lunga e ricca, ma di breve durata. Nei luoghi sassosi e molto soleggiati, la vegetazione rimane frammentata anche dopo anni. Se una superficie ruderale viene falciata, si promuovono le graminacee e si trasforma in un prato.
Questi animali traggono beneficio da una superficie ruderale in giardino
Esempi di animali che possono essere promossi con un fondo ruderale:
Queste piante traggono beneficio da una superficie ruderale in giardino
Le piante che colonizzano le superfici ruderali sono adattate alle particolari condizioni dello spazio vitale: i primi colonizzatori di superfici aperte di solito producono grandi quantità di semi dispersi dal vento, che raggiungono qualsiasi superficie incolta. Hanno un ciclo di vita breve, fioriscono e fruttificano prima che la superficie aperta cambi ulteriormente o diventi troppo secca. Negli arbusti da biennali a perenni si registrano spesso adattamenti alla forte luce solare e alla siccità. Le foglie sono robuste, strette o fortemente allungate o ricoperte di una patina feltrata bianca. Le radici a fittone riescono a penetrare in profondità nel suolo.
Esempi di specie vegetali che possono essere promosse con un fondo ruderale nell’Altopiano centrale:
Cosa rende particolarmente preziosa una superficie ruderale
Granulometrie diverse - Un fondo ruderale con pietre di diverse granulometrie e aree di suolo aperte e sabbiose costituisce uno spazio vitale per le specie di piante pioniere e ruderali e per le specie animali che dipendono dai luoghi pionieri (ad esempio le api selvatiche che nidificano al suolo).
Luogo soleggiato e in pendenza - Un luogo molto soleggiato, molto secco, possibilmente esposto a sud e in forte pendenza, può essere colonizzato dalle specie specialiste dei luoghi magri.
Vicinanza ad altri spazi vitali - La superficie ruderale confina con altri spazi conformi alla natura (stagnetto, prato, siepe, ecc.). Molti animali necessitano di diversi tipi di spazi vitali per il loro ciclo vitale.
Piccole strutture - Cumuli di rami e ceppi di radici forniscono nascondigli, cibo e siti per deporre le uova.
Inverdimento spontaneo - Non è necessario seminare o piantumare, permettendo l’insediamento delle specie dell’area circostante.
Lotta alle neofite invasive - Le neofite invasive vengono costantemente estirpate e smaltite a regola d’arte, assicurando che rimanga spazio per la flora autoctona.
Aree aperte - Rimuovendo la vegetazione emergente in alcuni punti, alcune aree rimangono aperte più a lungo, preservando il carattere ruderale dello spazio vitale, che può continuare a essere colonizzato da specie animali e vegetali specializzate.
Creare la propria superficie ruderale
Per realizzare e valorizzare superfici con ghiaia come sentieri, piazze, parcheggi, ecc.
Valorizzazione
Puoi valorizzare le superficie con ghiaia prive di vegetazione trasformandole in superfici ruderali o riportare allo stato originale le aree ricoperte di vegetazione.
Creare ex novo
Puoi creare nuovi luoghi ruderali realizzando superfici magre con pietra e ghiaia in posizioni soleggiate.
Progettare superfici ruderali e scegliere il luogo giusto
Costruire superfici ruderali: istruzioni e il momento migliore per un punto di biodiversità
Prendersi cura delle superfici ruderali per una biodiversità duratura
Costi e tempo per creare una superficie ruderale: Da sapere
Semi: circa 1.00-8.00 CHF/m2, con forti variazioni a seconda del fornitore, della composizione e del metodo di estrazione
Arbusti selvatici: circa 6.00-18.00 CHF/pezzo, con forti variazioni a seconda del fornitore, delle dimensioni e del tipo di pianta
Inerti di cava I prezzi per CHF/m3 variano notevolmente da regione a regione.
I sassi rotondi da 20-30 cm sono proposti al pezzo o al m3 a seconda del fornitore e della regione; i prezzi variano notevolmente.
Consegna di inerti di cava, pietre, sabbia: circa 150.00-200.00 CHF/m3; tuttavia, i prezzi variano notevolmente a seconda del percorso di trasporto e della regione.
Puoi affidare la creazione di una superficie ruderale a un’azienda di giardinaggio naturale. I prezzi dipendono da dimensioni e topografia della superficie e dalle pietre da utilizzare. Tuttavia, variano molto anche a seconda dell’azienda incaricata. Vale la pena chiedere preventivi. Dovrai pagare un forfait per lo spostamento e l’allestimento, nonché gli eventuali costi di rimozione del materiale e discarica.
Puoi anche incaricare l’azienda di giardinaggio della cura (sfalcio). In genere, il costo del diserbo di un fondo ruderale è inferiore al forfait per lo spostamento e l’allestimento. Consigliamo pertanto di richiedere la manutenzione di più spazi vitali contemporaneamente.
Materiale per una superficie ruderale: Consigli per gli acquisti
Semi e piante arbusti selvatici
RegioFlora (disponibile in francese e tedesco) può consigliare gli arbusti selvatici adatti al tuo fondo ruderale e indicarti dove sono disponibili nella tua zona.
Nei vivai di piante selvatiche affiliati all’associazione Bioterra trovi arbusti selvatici e semi provenienti dalla tua area.
In commercio sono disponibili diverse miscele di semi per fondi ruderali.
Le miscele di semi di UFA e Arthasamen, ad esempio, sono composte da specie selvatiche autoctone.Molte regioni e città organizzano mercati annuali di piante selvatiche con un’ampia gamma di semi e arbusti.
Pietre, inerti di cava, sabbia
Trovi inerti di cava, sassi rotondi e sabbia presso le cave di ghiaia regionali.
Servizi
Le aziende appartenenti all’associazione Bioterra, ad esempio, detengono il know-how per creare e prendersi cura di fondi ruderali.
Attenzione: come proteggere animali e piante quando si costruisce una superficie ruderale
Non versare mai ghiaia, sabbia o altro materiale sullo strato di humus (strato superiore del suolo, «terra»). Questo strato superiore rivitalizzato di 5-30 cm deve sempre essere rimosso in anticipo e utilizzato in altri punti del giardino. L’humus si riconosce dal colore scuro, mentre lo strato inferiore del suolo sottostante è di colore più chiaro.
Non acquistare materiale di ghiaia riciclato, perché potrebbe essere contaminato da sostanze estranee che inquinano le falde acquifere.
Non stendere mai un telo o una lamina sotto le pietre, altrimenti ti ritroverai con un giardino di ghiaia senza alcun valore ecologico invece di una superficie ruderale.
Quellen
Sabine Tschäppeler, Andrea Haslinger, Guide pratique de la nature en ville - Favoriser la biodiversité en milieu bâti en Suisse 2024 (disponibile in francese e tedesco), casa editrice Haupt