Chi siamo
Blog
Dacci un feedback
Italiano
Partecipa ora
Beta | Dare un feedback
Articoli interessanti per approfondire le tue conoscenze
Le superfici sabbiose aperte in luoghi soleggiati e asciutti rappresentano una preziosa area di nidificazione di api selvatiche, vespe scavatrici e formicaleoni. Invece di piantumare, queste zone possono essere preservate come spazio vitale, importanti per la diversità delle specie in giardino.
16.7.2025
1 min
Casa editrice Haupt
Insetti
Uccelli
Balconi
Siti aziende e aree industr.
Tetti
Terrazze sul tetto e terrazze
Davanzali
Silvicoltura
Giardini e orti
Cortili interni e atri
Aiuole e bordure
Prati e giardini
Aree ruderali, posti di ghiaia
Aree di gioco
Giardini rocciosi
Agricoltura urbana
Margini e bordi delle strade
Conoscenze
Ausili per il nido & rifugi
Deimpermeab. e lavori al suolo
Conoscenze e istruzioni
Consigli e suggerimenti
Articoli e art. specializzati
I bordi erbacei sono passaggi ricchi di specie lungo sentieri, muri o siepi. Promuovono la biodiversità, forniscono cibo e rifugi per gli animali e collegano gli spazi vitali. Con una sola falciatura all’anno, sono a bassa manutenzione e di grande valore dal punto di vista ecologico.
Piante (arboscelli, arbusti)
Rettili
Mammiferi
Invertebrati (senza insetti)
Muffe
Muschi
Licheni
Anfibi
Cimiteri e parchi
Acque
Muri e recinzioni
Superfici impermeabilizzate
Pflanzen (Stauden, Gehölze)
I muri a secco sono costituiti da pietre stratificate con fughe aperte. Immagazzinano calore e offrono uno spazio vitale perfetto per rettili, insetti e piante amanti della siccità. Un tempo utilizzati per pascoli e pendii, sono oggi preziosi elementi strutturali per la biodiversità in giardino.
Strutture in legno e pietra
La luce artificiale minaccia gli animali notturni: milioni di insetti e pipistrelli perdono l’orientamento, i propri spazi vitali e la possibilità di riprodursi a causa dell’illuminazione notturna. Ma anche piccole modifiche possono avere un grande impatto.
Facciate
Vari
Misure protez. anim. Selvatici
Nei giardini come negli specchi d’acqua, le specie invasive sono una minaccia silenziosa per la natura, l’uomo e l’economia. Si diffondono rapidamente, cacciano le specie autoctone e squilibrano interi ecosistemi. Ma esistono strategie efficaci per contenerle.
Pesci
Minacce e cause
Durante l’aratura dei terreni coltivati, spesso si sollevano grandi pietre, che in passato venivano ammassate ai margini del campo per formare cumuli di pietre, un prezioso spazio vitale per i rettili. Riallestire cumuli di pietre di recupero rafforza la biodiversità in modo sostenibile.
I rami e il materiale tagliato non devono essere smaltiti: ammassati in giardino, creano un prezioso spazio vitale. Le cavità interne forniscono un riparo, i rami e il fogliame proteggono dal vento e dalle intemperie: una casa accessibile a molti animali.
Gli aiuti alla nidificazione, come le cassette per nidificare, aiutano gli uccelli a riprodursi, soprattutto se sono costruiti e posizionati correttamente. Per promuovere la diversità delle specie, però, sono anche fondamentali lo spazio vitale giusto e una quantità sufficiente di cibo naturale.
Le siepi selvatiche realizzate con arbusti autoctoni creano privacy per le persone e rifugi per gli animali. Forniscono siti di nidificazione, nascondigli e cibo sotto forma di nettare e bacche: un’alternativa vivace e strutturalmente ricca alle siepi tagliate nelle aree urbanizzate.
Cura naturale
La falciatura trasforma un’area verde in prato, offre spazi vitali diversificati, soprattutto in aree soleggiate e povere di sostanze nutritive. Promuovono la diversità delle specie fornendo agli insetti cibo e spazio vitale e, pertanto, sono utili anche a molti altri animali del giardino naturale.
In giardino non promuovi solo i ricci: ripari artificiali e aiuti alla nidificazione sono adatti anche a pipistrelli o ghiri, se vivono nelle vicinanze. Oltre alle cassette per nidificare, è importante che siano presenti nascondigli diversificati, luoghi di caccia e accoppiamento nelle vicinanze.
Le grandi quantità di foglie che si accumulano in autunno non devono essere considerate un fastidio. Se raccolte e ammassate, sono al contrario un arricchimento per il giardino, esattamente come il fieno che si ottiene regolarmente con lo sfalcio del prato.
Il legno morto in qualsiasi forma, dagli alberi caduti e dagli arbusti morti ai ceppi con radici, è estremamente importante per la biodiversità. Ne beneficiano numerose specie animali, nonché muschi, licheni e funghi.
Dagli scarti dell’orto e del giardino nasce, tramite compostaggio, un suolo prezioso e ricco di nutrienti. Il compost nutre il terreno, favorisce la crescita delle piante e la biodiversità, offrendo uno spazio vitale per lombrichi, insetti, ricci e molti altri animali del giardino naturale.
I tetti verdi sono isole verdi sopra l’area impermeabilizzata. Questi luoghi estremi, se progettati correttamente, offrono uno spazio vitale per piante e animali volanti. Migliorano il microclima, filtrano gli agenti inquinanti e prolungano la vita utile del tetto.
15.7.2025
Circa la metà delle specie animali e vegetali autoctone dipende da corpi idrici conformi alla natura. La perdita di molti piccoli corpi idrici minaccia i loro spazi vitali. Aiuole palustri, pozzanghere e laghetti sono importanti ritiri e biotopi di collegamento per la biodiversità nelle aree urbane.
14.7.2025
Acqua (stagni, vasca uccelli)
Gli alberi offrono cibo, rinfrescano l’ambiente, filtrano la polvere e promuovono il benessere. In quanto spazio vitale per uccelli, insetti, muschi e funghi, sono fondamentali per la biodiversità; gli alberi vecchi, grandi e autoctoni sono particolarmente importanti.
I sentieri deimpermeabilizzati e gli spiazzi con ghiaia o marna sono permeabili all’acqua, promuovono la vita al suolo e collegano gli spazi vitali. Forniscono uno spazio vitale per piante e animali e si riscaldano meno, a totale vantaggio della biodiversità e del microclima delle aree urbanizzate.
La tua organizzazione vuole impegnarsi per la biodiversità nelle aree insediative? Allora unisciti alla nostra alleanza di partner.