Costruire un muro a secco - Coniugare natura e struttura

Casa editrice Haupt

Pubblicato in data 23. dicembre 2024

Tempo di lettura: 7 minuti

  • Licheni

  • Insetti

  • Muschi

  • Piante (arboscelli, arbusti)

  • Muffe

I muri a secco sono costituiti da pietre stratificate con fughe aperte. Immagazzinano calore e offrono uno spazio vitale perfetto per rettili, insetti e piante amanti della siccità. Un tempo utilizzati per pascoli e pendii, sono oggi preziosi elementi strutturali per la biodiversità in giardino.

Salva nella mia lista dei preferiti

Illustration von Entosthodon fascicularis

I punti salienti

  • I muri a secco offrono nascondigli soleggiati, quartieri di svernamento e luoghi di riproduzione per rettili, api selvatiche e piccoli animali.

  • Piante amanti della siccità, muschi e licheni colonizzano le fessure dei muri.

  • Costruito professionalmente e piantumato in sintonia con la natura, il muro a secco diventa una preziosa struttura da giardino ecologica.

Questi animali beneficiano di un muro a secco

I muri a secco sono utilizzati da numerose specie animali. Servono come fonti di calore, quartieri di riposo e di svernamento, aree di nidificazione per gli insetti e spesso hanno una funzione di interconnessione e di corridoio. Esempi di specie animali che possono essere promosse con un muro a secco:

Queste piante e altri organismi beneficiano di un muro a secco

Con il passare del tempo, le pietre del muro a secco sono colonizzate da licheni e muschi. Nelle fessure e nelle fughe prosperano diverse specie vegetali. Da un lato, piante che si trovano naturalmente nelle fessure delle pareti rocciose; dall’altro, anche piante che amano il calore e tollerano la siccità, originarie della regione mediterranea. Esempi di specie autoctone che possono essere promosse con un muro a secco:

Muro a secco ombreggiato e ricoperto di felci (Schosshaldenfriedhof, Berna)© Sabine Tschäppeler

Cosa rende particolarmente prezioso un muro a secco

  • Diverse cavità - Se costruito a regola d’arte, un muro a secco offre luoghi per prendere il sole, nascondigli ed eventualmente anche quartieri di svernamento per rettili, numerosi insetti e altri piccoli animali.

  • Luogo - Le aree soleggiate sono luoghi estremi per le specie vegetali adatte a condizioni di siccità. Offrono inoltre a rettili e altri piccoli animali l’opportunità di riscaldarsi. Ma anche le aree all’ombra presentano vantaggi: essendo l’umidità più elevata, rappresentano uno spazio vitale per altre specie come le felci.

  • Vicinanza a spazi vitali conformi alla natura - Se il muro a secco si trova all’interno o accanto a spazi vitali conformi alla natura, funge da interconnessione e contribuisce a soddisfare le varie esigenze degli animali in uno spazio ridotto (ad esempio, luogo di riposo e foraggiamento).

  • Età - Con l’avanzare del tempo, l’humus si accumula nelle fughe e favorisce la crescita delle piante. Muschi e licheni necessitano di tempo per la colonizzazione e la stabilizzazione.

Creare il proprio muro a secco

Costruire muri a secco è un’arte. Richiede conoscenza, abilità artigianale, molto tempo e anche un certo budget (pietre). Poiché le pietre sono pesanti e i muri a secco vengono utilizzati per stabilizzare i pendii o come elementi indipendenti per sedersi e arrampicarsi, è necessario tener conto anche degli aspetti legati alla sicurezza. Fai costruire il muro a secco da uno specialista o chiedi assistenza. Di seguito ci limiteremo ad alcuni suggerimenti. 

Creare ex novo: progettare il muro a secco e costruirlo nel luogo giusto

Prendersi cura dei muri a secco per una biodiversità duratura

Innaffia le piante nelle fessure del muro durante i primi due anni, in caso di forti siccità.

Controlla il muro almeno una volta all’anno, in estate, per verificare la presenza di eventuali danni e monitorare la crescita. Considera sia la parte superiore del muro che entrambi i lati di un muro indipendente: 

Danni: se necessario, ripara le aree danneggiate, allinea le lastre di copertura e rincastrarle correttamente. 

Crescita: rimuovi sempre gli arbusti che spuntano con le loro radici, perché potrebbero in seguito crepare il muro. Una forte crescita può essere accuratamente rimossa o tagliata. Soprattutto sul lato soleggiato, una parte del muro esposto dovrebbe essere sempre libera dalla vegetazione. 

Dopo la sfioritura, gli steli dei fiori del ciombolino comune si allontanano dalla luce e vanno verso la parete. I semi maturi vengono poi depositati in una fessura della parete.© Sabine Tschäppeler

Costi e tempo per creare un muro a secco: Da sapere

Pietre

È meglio raccogliere pietre o materiale riciclato per un periodo di tempo più lungo. Il costo della pietra naturale della regione varia di diverse centinaia di franchi per tonnellata, a seconda del tipo di pietra, delle dimensioni del blocco e della lavorazione. 

Ghiaia (fondazione)

Circa 65.00 CHF/m3. Tuttavia, i prezzi al metro cubo variano notevolmente da regione a regione.

Consegna della ghiaia: circa 150.00–200.00 CHF/m3; tuttavia, i prezzi variano notevolmente a seconda del percorso di trasporto e della regione.

La costruzione di un muro a secco richiede una certa abilità artigianale e conoscenze, oltre al parametro della sicurezza. Ti consigliamo pertanto di rivolgerti a specialisti (ad esempio di Umwelteinsatz Schweiz) o a un’azienda di giardinaggio naturale. Da alcuni fornitori puoi anche solo farti consigliare o richiedere un aiuto per la costruzione del muro a secco. 

I costi dipendono da dimensioni, accessibilità, topografia del luogo e necessità di una funzione di supporto, ma anche dall’approccio dell’azienda. Vale la pena chiedere preventivi e visitare le proprietà di riferimento. I costi di manodopera puri per la costruzione di un muro a secco senza funzione di supporto sono di 600.00–700.00 CHF per metro quadro di superficie visibile nelle condizioni più semplici. 

Le fondazioni e lo riempimento per i muri più grandi o con funzione di supporto hanno un costo aggiuntivo. Anche gli spostamenti sono a pagamento. Poiché la costruzione di un muro a secco può essere complessa, i costi aggiuntivi per la progettazione e l’attrezzatura del cantiere possono essere significativi. I lavori opzionali, come la rimozione del materiale e i costi di discarica, sono extra. 

I muretti a secco in una posizione soleggiata sono uno spazio vitale ideale per rettili come le lucertole.© Pusch

Materiale per un muro a secco: Consigli per gli acquisti

Servizi

Piante

  • Puoi trovare le piante perenni selvatiche del tuo quartiere nei vivai di piante selvatiche (disponibile in tedesco) affiliati all’associazione professionale Bioterra.

  • Molte regioni e città organizzano mercati di piante selvatiche con un’ampia gamma di piante perenni selvatiche.

Materiale

  • Se ti rivolgi a uno specialista, sarà in grado di indicarti buone fonti di approvvigionamento nella regione.

  • Il materiale da riciclare si trova anche presso il centro di smaltimento dei rifiuti.

Know-how

La progettazione e la realizzazione di muretti a secco a regola d’arte è più facile con il supporto di un’esperta o un esperto.© Pusch

Attenzione: come proteggere animali e piante quando si costruisce un muro a secco

Prenditi cura delle aree marginali che delimitano le piccole strutture manualmente, non tagliare con il tosaerba fino al muro a secco. Non è consigliabile utilizzare un decespugliatore (falciatrice a filo), poiché mette in pericolo gli animali che vivono vicino al suolo. Il rischio è ferire orbettini, piccoli ricci e rospi. 

Non utilizzare un’idropulitrice o una sabbiatrice per pulire un muro a secco.

Basi legali

A seconda delle dimensioni e dell’altezza del muro, potrebbe essere necessario ottenere un’autorizzazione di costruzione. Nel Cantone di Berna, ad esempio, le cinte e le modificazioni del terreno a scopo paesaggistico richiedono un’autorizzazione di costruzione se hanno un’altezza superiore a 1,2 metri o se la modificazione del terreno interessa una superficie superiore a 100 m3. Nel Cantone di Zurigo, in linea generale, è necessario ottenere un’autorizzazione di costruzione per un muro, tranne all’interno della zona edificabile, dove il principio vale solo a partire da un’altezza di 0,8 metri. I requisiti per l’ottenimento dell’autorizzazione di costruzione sono elencati nelle ordinanze (o decreti) sulla procedura cantonale di autorizzazione di costruzione (ad esempio, nel Cantone di Zurigo l’Ordinanza sulla procedura di costruzione BVV, nel Cantone di Berna il Decreto sulla procedura di autorizzazione di costruzione BewD). In caso di dubbi, rivolgiti al dipartimento responsabile della procedura di autorizzazione di costruzione nel tuo comune o città.

Fonti e informazioni supplementari

  • Sabine Tschäppeler, Andrea Haslinger, Guide pratique de la nature en ville - Favoriser la biodiversité en milieu bâti en Suisse 2024 (disponibile in francese e tedesco), casa editrice Haupt

  • Stiftung Umwelt-Einsatz Schweiz (2014): Trockenmauern: Grundlagen, Bauanleitung, Bedeutung (disponibile in tedesco). Casa editrice Haupt, Berna

  • Tufnell, R. et al. (2009): Trockenmauern: Anleitung für den Bau und die Reparatur (disponibile in tedesco). Casa editrice Haupt, Berna 

  • Società svizzera degli ingegneri e degli architetti SIA (2020): Scheda informativa SIA 2053 Muratura a secco in pietra naturale: tecnica costruttiva, conservazione ed ecologia (disponibile in francese e in tedesco). SIA, Zurigo

  • Birdlife (2006/2019): Piccole strutture - Foglio informativo 3 «Muri a secco» (disponibile in tedesco)

  • Biodivers.ch: Piccole strutture (disponibile in tedesco)

Guide pratique de la nature en ville, casa editrice Haupt

Le aree urbane offrono molti spazi vitali in un perimetro ridotto e sono importanti per la biodiversità. Questa guida pratica mostra come preservare gli spazi vitali e crearne nuovi e cosa può fare ognuno di noi per garantire che le città continuino ad attrarre animali e piante.

Alla guida pratica

Scopri come ridare vita alla tua area!

Divertiti a creare una visione in armonia con la natura della tua area e ottieni consigli pratici su come realizzarla. Che si tratti di un balcone, di un giardino o di un sito aziendale, insieme creiamo biotopi di collegamento per una natura più viva!

Avviare il progettista

Articoli interessanti per approfondire le tue conoscenze

Tutti i contributi