Sostegno mirato alle api selvatiche con letti di sabbia
Insetti
Uccelli
Balconi
Siti aziende e aree industr.
Tetti
Le superfici sabbiose aperte in luoghi soleggiati e asciutti rappresentano una preziosa area di nidificazione di api selvatiche, vespe scavatrici e formicaleoni. Invece di piantumare, queste zone possono essere preservate come spazio vitale, importanti per la diversità delle specie in giardino.
Salva nella mia lista dei preferiti

Questi animali beneficiano di un letto di sabbia in giardino
I letti e i cumuli di sabbia rappresentano uno spazio vitale prezioso, soprattutto per gli insetti. Esempi di specie animali che possono essere promosse con un letto di sabbia o un cumulo di sabbia:
Cosa rende particolarmente prezioso un letto di sabbia
Luogo soleggiato - In un luogo soleggiato, un letto di sabbia o un cumulo di sabbia offre spazio vitale e opportunità di nidificazione per numerose specie di insetti, soprattutto api selvatiche e formiche.
Luogo protetto dalla pioggia - Il formicaleone scava i suoi imbuti trappola in luoghi protetti dalla pioggia.
Vicinanza a uno spazio vitale conforme alla natura - Il collegamento funge da interconnessione e aumenta le fonti di cibo.
Creare il proprio letto di sabbia
Cogliere le opportunità
Se i tuoi figli non usano più la sabbiera per giocare, puoi trasformarla in un letto di sabbia. Aggiungi sabbia argillosa non lavata, qualche pietra o anche legno morto e mescola.
Creare ex novo
Crea in modo mirato un nuovo letto di sabbia/cumulo di sabbia, preferibilmente con materiale proveniente dall’ambiente circostante.
Progettare un letto di sabbia e costruirlo nel luogo giusto
Prendersi cura dei letti di sabbia per una biodiversità duratura
Costi e tempo per creare un letto di sabbia: Da sapere
Ghiaia per muri drenante (granulometria mista, non selezionata): circa 35.00 CHF/m3
Sabbia (non lavata): circa 40.00 CHF/m3
Consegna di sabbia/ghiaia: 150.00-250.00 CHF per un carico (fino a 10 m3); tuttavia, i prezzi variano notevolmente a seconda del percorso di trasporto e della regione.
Puoi realizzare facilmente i tuoi letti di sabbia. Puoi anche affidarti a un’azienda di giardinaggio naturale. I costi dipendono da dimensioni, accessibilità e topografia del luogo, ma anche dall’approccio dell’azienda. Vale la pena chiedere preventivi. Oltre ai costi di manodopera, dovrai pagare un forfait per lo spostamento. I lavori opzionali, come la rimozione del materiale e i costi di discarica, sono extra.
Materiale per un letto di sabbia: Consigli per gli acquisti
Ghiaia e sabbia della regione: puoi trovare le cave di ghiaia regionali su Internet.
Attenzione: come proteggere animali e piante quando si costruisce un letto di sabbia
Prenditi cura delle aree marginali manualmente, non tagliare con il tosaerba fino al mucchio di sabbia. Non utilizzare il decespugliatore (falciatrice a filo). Le falciatrici a filo mettono in pericolo gli animali vicini al suolo.
Fonti e informazioni supplementari
Sabine Tschäppeler, Andrea Haslinger, Guide pratique de la nature en ville - Favoriser la biodiversité en milieu bâti en Suisse 2024 (disponibile in francese e tedesco), casa editrice Haupt
Sito web dell’associazione «IG Wilde Biene» (disponibile in tedesco)
Opuscolo «Api selvatiche che nidificano nel terreno» di Wildbee (disponibile in tedesco)
Birdlife (2006/2019): opuscolo pratico 4 sulle piccole strutture «Aiuti alla nidificazione per le api selvatiche» (disponibile in francese e tedesco)