Prati fioriti:varietà di fiori invece di verde uniforme
Cimiteri e parchi
Aree
Siti aziende e aree industr.
Tetti
Giardini e orti
Un prato fiorito è più colorato e ricco di specie di un prato di sola erba, ma è comunque robusto: con pochi tagli all’anno, rimane adatto al gioco, ai picnic o al relax e, al contempo, fornisce cibo e spazi vitali per gli insetti.
Salva nella mia lista dei preferiti

Prati fioriti: spazi vitali per gli insetti e aree di benessere
Un prato fiorito dà vita a qualsiasi giardino, nel vero senso della parola. La combinazione di circa 40 fiori selvatici ed erbe autoctone trasforma l’area in un prezioso spazio vitale per api selvatiche, farfalle e molti altri insetti. Allo stesso tempo, il suolo rimane calpestabile e pratico da usare, perfetto per la vita di tutti i giorni.
I prati fioriti crescono densi e bassi, richiedono poca manutenzione e possono essere tagliati da quattro a otto volte all’anno. In questo modo si crea un’area naturale che non solo è bella, ma contribuisce attivamente alla promozione della biodiversità.
Questi animali traggono beneficio da un prato fiorito in giardino
Un prato fiorito fornisce cibo, riparo e spazio vitale a molti animali.
Queste piante possono trovarsi in un prato fiorito
Un prato fiorito è tipicamente costituito da erbe autoctone a crescita lenta e da fiori selvatici striscianti che tollerano bene la rasatura regolare, ad esempio:
La bugola è un importante fornitore di nettare e vale la pena di averla in giardino anche solo per il suo buffo nome
La scabiosa columbaria aggiunge un tocco viola al giardino ed è una pianta molto apprezzata dalle farfalle
Il timo selvatico emana un profumo meraviglioso e fornisce un nettare saporito agli insetti
La piantaggine maggiore può essere utilizzata in molti modi: come pianta medicinale, come cerotto per vesciche o per lenire le punture d’insetto
Cosa rende particolarmente prezioso un prato fiorito?
Usando semi regionali, creerai un’area diversificata e ricca di fiori, con un’elevata qualità ecologica, ma comunque utilizzabile.
Uno sfalcio scaglionato prolunga il periodo di fioritura e fornisce agli insetti cibo e riparo per un lungo periodo di tempo.
Valorizzare un prato esistente o creare un nuovo prato fiorito
Puoi trasformare facilmente un prato esistente in un prezioso spazio vitale. La biodiversità può essere incrementata in modo significativo già attraverso un’adeguata manutenzione.
Da aprile in poi, è sufficiente tagliare il prato da quattro a otto volte all’anno. Lascia ogni volta una parte e tagliala la volta successiva. Se poi risemini singole strisce con semi regionali, apporterai ancora più diversità alla tua area.
Nuovo impianto
Misure successive e accessorie
È fantastico quello che si può ottenere già con un prato fiorito! Vuoi fare di più per la natura? Allora combina il tuo prato fiorito con altre piccole strutture come siepi selvatiche, cumuli di rami o elementi di legno morto. Così nasce un vero e proprio paradiso per animali e piante!





























