Il paradiso degli anfibi sul sito dell’azienda 

Fondazione Natura & Economia

Questo contenuto è stato realizzato da un’organizzazione partner.

Pubblicato in data 13. maggio 2025

Tempo di lettura: 2 minuti

  • Siti aziende e aree industr.

  • Good News & Best Practice

  • Partner

Robert Wild AG ha creato un sito aziendale in sintonia con la natura a Muri (AG), certificato dalla Fondazione Natura & Economia, che si è trasformato in un vero e proprio hotspot per gli anfibi. Ma anche diversi altri gruppi animali e vegetali hanno trovato un posto dove vivere nel sito. 

Salva nella mia lista dei preferiti

Illustration von Entosthodon fascicularis

I punti salienti

  • Connessione sostenibile tra natura ed economia 

  • Valorizzazione ed espansione continua delle superfici conformi alla natura 

  • Prezioso mosaico di spazi vitali con un’elevata diversità strutturale 

Da oltre 20 anni, Robert Wild AG di Muri (AG) contribuisce alla promozione della biodiversità locale attraverso la progettazione in sintonia con la natura dei terreni aziendali. L’azienda è infatti esemplare nel non adagiarsi sugli allori, bensì migliorare costantemente. I controlli di qualità (le cosiddette ricertificazioni) da parte di revisore e revisori della Fondazione Natura & Economia sono coinvolgenti e interessanti allo stesso tempo, perché è possibile ammirare sempre nuove superfici. Nel 2019, ad esempio, la percentuale di superfici conformi alla natura è stata ampliata di oltre 2000 m2 con un nuovo prato fiorito e superficie ruderale

Le aree in sintonia con la natura intorno all’edificio dell’azienda si estendono su una superficie di oltre 6000 m2 nel mezzo di un ambiente industriale. Tra il binario ferroviario adiacente e gli edifici si trova il cuore del sito: sei laghetti. I laghetti ospitano una varietà di anfibi, dai tritoni crestati e alpini alle rane verdi. Oltre agli elementi acquatici, sono state piantate numerose piante legnose autoctone, tra cui una varietà di siepi, arbusti e alberi da frutto ad alto fusto. Particolarmente degne di nota sono i bordi erbacei ben sviluppati intorno agli arbusti. Sul terreno aziendale non mancano nemmeno le piccole strutture: piccoli mammiferi, rettili e insetti prosperano con cumuli di rami e pietre, muri a secco e alberghi per insetti. L’azienda ha pensato anche agli uccelli: è per questo che sono state installate cassette per nidificare. 

Nemmeno collaboratrici e collaboratori nonché visitatrici e visitatori sono stati dimenticati nella progettazione del sito in sintonia con la natura. Lo si vede dal percorso circolare appositamente creato con pannelli informativi su vari temi, come le siepi e le superfici ruderali. Inoltre, una panchina invita a approfittare dell’atmosfera idilliaca tra acqua e terra, luce e ombra. 

Da molti anni Robert Wild AG dà il buon esempio nella progettazione in sintonia con la natura del sito aziendale. Il modello di Robert Wild AG dimostra che natura ed economia possono completarsi perfettamente. Ci auguriamo che il maggior numero possibile di altre aziende segua l’esempio. 

La biodiversità può essere promossa anche sul terreno aziendale!

Da molti anni, la Fondazione Natura & Economia sostiene le aziende nella valorizzazione delle loro superfici e nella creazione di nuovi spazi vitali. Trai ispirazione dal loro lavoro!

Scopri altri progetti!

Articoli interessanti per approfondire le tue conoscenze

Tutti i contributi