Combattere in modo corretto le neofite invasive
Azioni
Piante (arboscelli, arbusti)
Cimiteri e parchi
Balconi
Siti aziende e aree industr.
Le neofite invasive minacciano la nostra biodiversità autoctona. Con un’azione mirata e un corretto smaltimento, puoi contribuire attivamente alla tutela della diversità delle specie.
Salva nella mia lista dei preferiti

Proteggere la biodiversità smaltendo correttamente le piante invasive
Le piante alloctone invasive contribuiscono al declino della biodiversità in tutto il mondo, e anche in Svizzera. Si diffondono in modo incontrollato, sostituiscono le specie / piante autoctone e modificano interi spazi vitali. Alcune mettono anche a rischio la salute umana e animale o causano danni economici, ad esempio all’agricoltura o alle infrastrutture.
Le neofite invasive sono già ben radicate, soprattutto nelle aree urbane.
Le specie più comuni sono:
Lauroceraso
Verga d’oro (del Canada e a fioritura tardiva)
Cespica annua
Buddleja
Caprifoglio di Henry
Il divieto di vendita di lauroceraso e buddleja, tra gli altri, è in vigore dal 1° settembre 2024, ma nelle nostre aree urbane ce ne sono ancora tantissime, piantate molto tempo prima.
Importante nella lotta contro le neofite invasive
Rimuovi le piante in modo corretto e completo, possibilmente prima che fioriscano o formino semi.
Le parti di piante fiorite o fruttifere vanno gettate nella spazzatura, non nei rifiuti verdi, altrimenti continuano a diffondersi.
Le specie più comuni e le informazioni pratiche sulla rimozione e lo smaltimento si trovano, ad esempio, nell’opuscolo Aiuti pratici per le neofite del Canton Lucerna.
