Piano di promozione delle specie per più biodiversità
Azioni
Specie
Anfibi
Pesci
Licheni
Elabora per una determinata superficie un piano di promozione delle specie mirato, efficace e con benefici a lungo termine per la biodiversità.
Salva nella mia lista dei preferiti

Sostegno mirato per le specie con un piano di promozione
Con un piano di promozione delle specie, puoi rafforzare in modo mirato singole specie o gruppi di specie considerando il luogo, l’ambiente circostante e gli interessi di tutela esistenti. Ecco come procedere passo dopo passo:
1. Definire le specie target
Quale specie o gruppo di specie vorresti sostenere? Esiste un legame con l’ambiente circostante, la popolazione o altri obiettivi di promozione? Scegli le specie per cui puoi davvero fare la differenza nella tua zona.
2. Analizza la popolazione
Dove è attualmente presente la specie? Quali sono le sue esigenze in termini di spazi vitali? Cosa la mette a rischio? Dati solidi costituiscono la base per misure mirate.
3. Stabilire gli obiettivi
Che cosa vuoi ottenere nello specifico e in quale arco di tempo? Quali spazi vitali dovrebbero essere migliorati o creati?
4. Considerare lo spazio circostante
Dove si trovano le popolazioni vicine o un possibile biotopo di collegamento? Dove servono collegamenti migliori e più spazio vitale?
5. Attuare il piano
Determina quali misure devono essere realizzate quando e da chi. Se possibile, coordina l’attuazione con altri progetti intorno a te.
6. Pianificare il monitoraggio
Registra regolarmente lo sviluppo della specie target. Modifica il piano, se necessario, in modo che mantenga la sua efficacia.
Consigli e suggerimenti per il piano di promozione della specie
Altri interventi correlati
Integrare la biodiversità nel progetto di costruzione